[inizio] [indice generale] [precedente] [successivo] [indice analitico] [contributi]

Appunti Linux

Daniele Giacomini     daniele @ pluto.linux.it

1999.09.21


Daniele Giacomini è un autodidatta che ha trovato in GNU/Linux la possibilità di studiare e approfondire un sistema operativo completo. Prima di questo, aveva già incontrato il «software libero» mentre era impegnato nell'utilizzo di sistemi DOS e derivati, quando in quell'ambiente esisteva (ed esiste tuttora) una grande confusione su cosa sia veramente il software libero, e cosa significhino invece le definizioni «freeware» e «shareware». Di quell'esperienza è rimasto nanoBase, un xBase, cioè un elaboratore di file .DBF, rilasciato con la licenza GNU-GPL http://www.geocities.com/SiliconValley/7737/nanobase.html. GNU/Linux ha segnato per lui una svolta decisiva, e questa opera è il risultato dell'entusiasmo che dà il poter partecipare a questa fase evolutiva dell'informatica.

---------

---------

---------

---------

Appunti Linux

Copyright © 1997-1999 Daniele Giacomini

Via Turati, 15 -- I-31100 Treviso --  daniele @ pluto.linux.it

This information is free; you can redistribute it and/or modify it under the terms of the GNU General Public License as published by the Free Software Foundation; either version 2 of the License, or (at your option) any later version.

This work is distributed in the hope that it will be useful, but WITHOUT ANY WARRANTY; without even the implied warranty of MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE. See the GNU General Public License for more details.

You should have received a copy of the GNU General Public License along with this work; if not, write to the Free Software Foundation, Inc., 675 Mass Ave, Cambridge, MA 02139, USA.

---------

Una copia della licenza GNU General Public License, versione 2, si trova nell'appendice I.1.

---------

Nomi e marchi citati nel testo sono generalmente depositati o registrati dalle rispettive case produttrici.


I siti principali attraverso cui è possibile ottenere una copia della versione integrale di Appunti Linux sono i seguenti, strutturati in base alle loro dipendenze. Sono annotati in particolare i nomi degli amministratori dei nodi più importanti.

FTP

HTTP

CD-ROM allegati a riviste

La diffusione in qualunque forma di questa opera è consentita e incoraggiata. Chiunque, se lo desidera, può attivare un sito speculare, cioè un mirror (preferibilmente dell'edizione integrale), accordandosi con l'amministratore del sito dal quale decide di attingere i dati. Attenzione: per la riproduzione completa sono necessari circa 100 Mbyte.


[inizio] [indice generale] [precedente] [successivo] [indice analitico] [contributi]