La costruzione e gestione dei grandi apparati sperimentali utilizzati in fisica richiede l'utilizzo di tecnologie e tecniche avanzate. La difficoltà nell'uso di queste risiede non soltanto nel lungo training necessario per padroneggiarle, ma anche nel valutare quale sia l'interesse dell'utilizzo di una tecnica per una determinata lavorazione. L'offerta che facciamo alle Piccole e Medie Imprese e' di valutare insieme il problema che la PMI deve risolvere, cercare di trovare la tecnica più adatta alla soluzione e offrire un periodo di stage per introdurre il personale della PMI alla tecnica in esame.

Un Ente Pubblico di ricerca come l'INFN ha contatti diretti con l'Università con la quale collabora molto strettamente. Il suo scopo istituzionale è però diverso da quello dell'Università, perché consiste nel fare ricerca nel campo della fisica del nucleo e delle particelle elementari sviluppando le tecniche necessarie per ottenerla. 

La Sezione INFN di Torino offre la possibilità a personale di Aziende ed Industrie esterne,  la possibilità di seguire stages su tematiche specifiche utilizzate presso i propri laboratori di ricerca (Microelettronica, Elettronica), il Centro di Calcolo, l'Officina Meccanica e il Laboratorio Tecnologico.

Si stanno studiando le modalità per estendere tale possibilità a studenti dell’ultimo anno degli Istituti Tecnici e dei Licei Scientifici, nonché a docenti delle Scuole Medie Superiori per corsi di aggiornamento. 

I Presidi interessati potranno rivolgersi al referente della struttura locale INFN.